Una condizione sempre più comune oggi, in uomini e donne, è senz’altro quella della pelle sensibile e reattiva. Gli agenti esterni, lo smog e le continue sollecitazioni che la pelle subisce, portano ad un abbassamento delle protezioni naturali e le conseguenti irritazioni.
Come riconoscere la pelle sensibile
Una pelle sensibile è per definizione reattiva, suscettibile e intollerante. In genere i sintomi sono prurito, rossori, secchezza bruciore, sensazione di puntura e a volte dolore, ovviamente l’entità dei sintomi ha carattere soggettivo.
All’apparenza la cute sensibile può non avere sintomi evidenti e sembrare del tutto normale, ma se soggetta a determinate stimolazioni, i sintomi diventano evidenti: ad esempio in una pelle sensibile e reattiva si possono osservare fenomeni vasomotori (arrossamenti).
In alcuni soggetti la sensibilità può essere particolarmente manifesta, e può essere correlata al proprio tipo di pelle (persone con la pelle molto chiara sono in genere soggetti ipersensibili a livello cutaneo).
Cosa evitare se si ha la pelle sensibile
La pelle sensibile è quindi meno tollerante alle stimolazioni, quindi è bene evitare prodotti aggressivi, sia a livello meccanico che chimico. Gli esfolianti dovranno essere delicatissimi, se non del tutto evitati. I detergenti privi di tensioattivi aggressivi, che distruggono la naturale protezione lipidica della pelle. Anche l’uso frequente dell’acqua può peggiorare la situazione in taluni casi.
Come trattare la pelle sensibile
Per una pelle sensibile è importante scegliere prodotti lenitivi, delicati e liporestitutivi, in modo da aiutarla a ristabilire la corretta protezione del film idrolipidico senza aggredirla ulteriormente. Per la detersione utile può essere l’uso di olii che avendo un potere schiumogeno quasi nullo, risultano essere ugualmente efficaci ma più delicati.
Terminare la detersione con prodotti lenitivi a base di camomilla e calendula o con un’acqua termale è sicuramente una valida mossa. In farmacia vi aiuteremo a trovare e a provare la soluzione più adatta per la vostra pelle.