Ricrescita dei capelli: i prodotti giusti

La perdita dei capelli è una condizione che coinvolge uomini e donne e che spesso può essere lesiva anche dal punto di vista psicologico.

Il capello ha un ciclo di vita di sei anni e ogni giorno ne perdiamo diversi, è un processo del tutto fisiologico che però può subire variazioni in base a fattori esterni o ereditari e causare una caduta di capelli sproporzionata.

Perdere 10-50 capelli al giorno è normale, diventa patologico quando la perdita supera i 100 capelli al dì.

Perché i capelli cadono?

La caduta dei capelli è quindi un processo fisiologico ma in alcuni casi può diventare “patologica”. La perdita dei capelli può avere diverse cause e in base ad esse può essere risolta con prodotti specifici, può risolversi autonomamente o può essere necessario l’intervento dello specialista.

La perdita dei capelli può avere origini genetiche ed essere quindi ereditaria, parliamo quindi di alopecia androgenetica (maschile), oppure può essere dovuta a stress, condizioni ambientali, diete particolari, o essere la conseguenza di malattie e cure particolarmente aggressive (terapie antitumorali). Nelle donne inoltre può avvenire anche a seguito o durante gravidanza e allattamento.

Come combattere la perdita dei capelli?

Sarebbe meglio utilizzare detergenti delicati, evitando quelli che contengono tensioattivi aggressivi. Mantenere la cute sempre in buona salute permetterà al bulbo di crescere sano e robusto. Inoltre per frenarne la caduta è possibile assumere periodicamente fiale, lozioni ed integratori (questi ultimi  fanno benissimo anche alle unghie).

Come stimolare la ricrescita dei capelli?

Non esistono prodotti che fanno ricrescere da zero i capelli, ne esistono invece che ne stimolano la ricrescita e li rinforzano, come fiale, lozioni e integratori. Se la vostra non è un’alopecia patologica o ereditaria, recatevi dal farmacista e lasciatevi consigliare i prodotti migliori per irrobustire il capello e stimolarne la crescita.

Prima di assumere farmaci, sarebbe bene sottoporsi ad un esame tricologico per valutare se la caduta dei capelli è fisiologica o patologica.

Per qualsiasi consiglio o informazione sui prodotti per la ricrescita di capelli non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione: 035 4175116